Le competenze della leadership

“Le competenze della leadership” è un corso basato sull’assunto che le organizzazioni hanno bisogno di un nuovo genere di leadership che metta le persone al primo posto; un modello di leadership, cioè, che favorisca le competenze creative di tutti, la libera espressione delle individualità e la partecipazione attiva nel processo di problem solving e di definizione degli obiettivi.

Il tradizionale modello dominante di leadership, basato sul controllo attraverso l’esercizio del potere, molto spesso limita gli individui sottomettendoli a tale autorità; di conseguenza, inibisce il liberarsi di tutta la creatività e delle competenze costruttive che ogni persona possiede.

“Le competenze della leadership” introduce, quindi, un modello diverso di leadership, spesso definito con aggettivi come associativo, collaborativo, partecipativo, centrato sul gruppo, democratico.

Che cosa intendiamo con il termine “leader”?

Usiamo la parola “leader” perché è un termine appropriato per un manager, un caporeparto, un supervisore o un amministratore. Si può anche essere leader di un team finalizzato alla progettazione o alla realizzazione di un lavoro.

La nostra definizione di “leader” implica l’esistenza di un qualche tipo di gruppo composto da “membri” e da un leader designato. Nella maggior parte delle organizzazioni i leader sono a loro volta anche membri di un altro gruppo, perciò hanno bisogno non solo delle competenze necessarie per costruire buone relazioni con i membri del proprio gruppo, ma anche delle competenze per relazionarsi col proprio leader e coi membri di un altro gruppo. Il corso “Le competenze della leadership” promuove lo sviluppo delle skill essenziali per porre in atto tutte queste relazioni.

Questo programma fornisce anche le competenze per leader di team di lavoro e team di progetto. Non puoi semplicemente mettere delle persone in una stanza e aspettarti che queste costituiscano un “team”. I leader devono usare le competenze sviluppate in questo corso per trasmetterle ai membri dei loro team.

Obiettivi del corso

•   Aiutare le organizzazioni a promuovere una cultura che incoraggi le risorse creative, le capacità e la produttività di tutti i suoi membri, non solo dei suoi dirigenti.
•   Descrivere un modello di efficacia del leader basato su solide prove scientifiche derivanti da centinaia di studi.
•   Fornire alle persone che lavorano nelle organizzazioni questo modello di leader efficace, così che possano realizzare il proprio potenziale di sviluppo.
•   Aiutare le organizzazioni a offrire ai propri dipendenti l'opportunità di sperimentare i sorprendenti benefici della partecipazione e della collaborazione.
•   Identificare e descrivere le competenze e i comportamenti specifici che consentano ai leader di applicare nelle proprie realtà il nuovo modello di leadership efficace.
•   Fornire alle persone le competenze che queste, a loro volta, potranno mostrare - divenendo quindi un modello - ai membri dei propri gruppi di lavoro o team.

Programmazione del corso

Orario:

“Le competenze della leadership” consiste di sei moduli ognuno dei quali della durata di circa 4 ore. Il totale di ore del corso è, quindi, di 24 ore.
Il corso è stato ideato per essere insegnato in tre giornate intere, ma sono possibili altre cadenze. Ecco alcune alternative per affrontare le situazioni in cui gli impegni del formatore o dei partecipanti non consentano la versione standard:
• Week-end. Da farsi quando i partecipanti non sono disponibili durante la settimana di lavoro. L’orario dovrebbe comprendere due weekend consecutivi.
• 2x2x2. Il programma può essere svolto comodamente in due segmenti di due giorni, a distanza di una settimana o più l’uno dall’altro (ad esempio due mezze giornate alla settimana, per tre settimane consecutive).

Partecipanti

“Le competenze della leadership” è erogabile per gruppi da 8 a 20 persone. Il numero ideale di partecipanti è 12.

Contenuti del corso

1.  Modulo 1. Introduzione al corso “Le competenze della leadership” 
2.  Modulo 2. L'ascolto attivo per aiutare gli altri a risolvere i loro problemi 
3.  Modulo 3. Influenzare gli altri a cambiare comportamento 
4.  Modulo 4. Risolvere i conflitti 
5.  Modulo 5. Affrontare le collisioni di valori 
6.  Modulo 6. Aumentare il tempo di lavoro produttivo 

“Le competenze della leadership” e la Gordon Training International

Il corso “Le competenze della leadership” è ispirato al Leader Effectiveness Training” della Gordon Training International, organizzazione ed editore statunitense che si occupa di formazione. È stata fondata nel 1962 da Thomas Gordon, pioniere riconosciuto nella formazione nel campo delle relazioni umane. Dalla sua sede centrale a Solana Beach, in California (USA), la Gordon Training International ha diffuso i suoi corsi sulla comunicazione interpersonale per sviluppare relazioni umane più intime e più efficaci in tutti i 50 stati degli USA e in più di 25 altri Paesi nel mondo.
Fondati su una profonda comprensione dei bisogni delle persone, e delle competenze e degli atteggiamenti che consentono loro di aiutare gli altri e se stessi nel soddisfare quei bisogni, i corsi di formazione della Gordon Training International per genitori, insegnanti, adolescenti, donne, venditori e leader di aziende sono stati insegnati a più di un milione di partecipanti in tutto il mondo.